Capra
1 Fiur Robiola Tre Latti, Mucca, Capra e Pecora di circa 250 grammi
Il Fiur, è un tipico formaggio a crosta fiorita prodotto con latte vaccino, ovino e caprino. Si caratterizza per la pasta morbida e cremosa ed il sapore avvolgente e deciso, frutto dell’equilibrio dato dai tre latti.
Il Fiur si affina in celle umide per circa 15 giorni e il suo peso è di circa 250 grammi.
Ottimo risulta l’abbiamento con la cognà piemontese o le confetture di frutti rossi; il vino consigliato è un rosso di media corposità come una Barbera d’Alba.
Pezzatura unica.1 Robiolina Fresca di capra famè di circa 200gr
Per la Robiolina fresca di capra famè scegliamo il latte: un alimento vivo e biodisponibile, che conserva intatte tutte le proteine attive, le vitamine e la microflora naturali. Un latte così, fa tutto da solo: basta saper aspettare.
Dopo un giorno intero di maturazione a basse temperature, il caglio lo trasforma in un delicato coagulo che non va rotto: è l’ingrediente segreto della cremosità. Ancora una notte passata ad asciugare e le robioline, ribaltate a mano nelle forme, sono pronte per la tavola. Il risultato è un prodotto lento, dal gusto fine e inconfondibile, tutto da assaporare.
La robiolina fresca di capra famè è senza conservanti, maturano naturalmente: giorno dopo giorno la delicata muffettatura conferisce al sapore una nota più intensa e intrigante.1 fetta di Testun del Fen di circa 250 grammi
IL Testun del Fen viene prodotto con latte vaccino a cui viene talvolta aggiunto, secondo la disponibilità stagionale, del latte caprino.
La pratica della stagionatura nel fieno, che nasce nel periodo delle seconda guerra mondiale, quando i margari si trovarono costretti a nascondere le forme dai soldati nemici, conferisce al testun particolari aromi e profumi tipici dei fiori e del fieno di montagna.
Il Testun del Fen ha una struttura morbida ed elastica; il gusto intenso e persistente, i profumi tipici dell’artigianalita casearia, deliziano il palato dopo aver appagato l’occhio.
Si accompagna bene miele di millefiori e un vino un rosso di media-alta corposità come un Nebbiolo.
Pezzature disponibili:
Forma Intera
Mezza Forma
Quarto di Forma
250 gr.1 Fetta di Toma di Capra Famè di circa 250 grammi
La Toma di Capra Famè è prodotta con solo latte di capra.
Si presenta con occhiatura piccola e persistente, di colore giallo paglierino. Leggermente piccante, ma senza essere invadente, la capra riesce a soddisfare le esigenze del consumatore più attento.
La Toma di Capra Famè stagiona circa 40 giorni e pesa circa 2,5 Kg.
Il gusto avvolgente e persistente si abbina piacevolmente a confetture di frutti rossi, o ad una mostarda mele e cipolle. Può essere abbinata ad un vino rosato come Il Pumin Rus della cantina Pressenda.
Pezzature disponibili:
Forma Intera
Mezza Forma
Quarto di Forma
250 gr.1 Tometta Quadra Famè di Capra di circa 200 grammi
La Tometta Quadra Famè di Capra nasce solo da latte di capra piemontese. Con l’aggiunta del caglio, si forma un coagulo che va tagliato a mano a più riprese, con delicata attenzione, per conservare l’umidità e la morbidezza della pasta.
La cagliata viene distribuita nelle forme, messa in stufatura e ribaltata molte volte: così si innesca la maturazione delle tomette. Non resta che salare, a mano e a secco, tenendo le forme prima al caldo e poi in celle fresche e umide, dove nasce la strana coppia formata da una pasta elastica e cremosa e una crosta dolce e vellutata, tutta da gustare.
La Tometta Quadra Famè di Capra è senza conservanti, matura naturalmente: giorno dopo giorno il sapore evolve sulla scala della bontà, dall’estrema delicatezza a un gusto più intenso e deciso.
La pasta morbida e il suo gusto deciso la rende ottima per completare il tuo pasto quotidiano ma anche per essere utilizzata nelle tue ricette più sfiziose sia calde che fredde.
La Tometta Quadra Famè di Capra si abbina molto bene con il miele di acacia; puoi gustarla con un prosecco o con un vino poco strutturato, come ad esempio un dolcetto.
Pezzatura unica.1 fetta di Blu di Capra di circa 250 grammi
Il Blu di Capra è la sintesi perfetta tra un sapore delicato, frutto di un ricercato equilibrio tra il caratteristico sapore di latte caprino e la nota profumata dell’erborinatura, e caratteristiche nutrizionali importanti: alta digeribilità, basso contenuto di colesterolo.
Ha una stagionatura di circa 60 giorni, nella sua forma intera pesa circa 4Kg . La sua pasta morbida e tenera, si presenta con un color bianco perla con muffa grigio-azzurra.
Il Blu di Capra può essere abbinato con una confettura di agrumi come arancia o mandarini che crea un contrasto piacevole al palato. Si sposa molto bene con i vini liquorosi o con il moscato, capaci di sostenere le caratteristiche aromatiche di questo formaggio.
Pezzature disponibili:
Forma Intera
Mezza Forma
Quarto di Forma
250 gr.1 Robiola di Roccaverano D.O.P. Famè di circa 300 grammi
La Robiola di Roccaverano Famè è un formaggio a latte crudo di capra, proveniente esclusivamente da Roccaverano e dai comuni limitrofi. Raccolto il latte di due mungiture successive, la cagliata viene posta, senza romperla, nelle apposite fascere e lasciata riposare per un’altra giornata. E’ un formaggio che si presta anche a stagionature più prolungate, con notevoli risultati.
E’ l’unico formaggio di capra in Italia ad avvalersi della Dop, a testimonianza dell’origine antichissima della lavorazione del latte di capra in questa zona del Piemonte.
Cagliata lattica, presenta la classica muffettatura tipica delle croste fiorite, deliziose al palato ed esteticamente appassionanti. Il vento di marin che accarezza i pascoli di questa Langa Astigiana, conferisce un’aromaticità tipica che rende unico questo formaggio.
Pezzatura unica.