Collaborazioni

I Tesori della Terra Società Cooperativa Agricola Sociale Onlus
Dal sogno coraggioso e dall’ostinata dedizione di due persone, decisi a creare qualcosa di buono per tutti, ha preso corpo un’esperienza di lavoro agricolo condiviso, sano e all’aria aperta, una realtà produttiva biologica e inclusiva, rispettosa dell’ambiente e delle persone, dove “naturale” e “sociale” sono due aspetti dello stesso impegno.
“Un’esperienza di lavoro agricolo condiviso, sano e all’aria aperta.”
Alla base del successo economico e pedagogico della Cooperativa c’è un’organizzazione del lavoro fondata su di una speciale algebra del dare e dell’avere: ognuno lavora secondo le proprie capacità e ciascuno riceve in base ai propri bisogni. Di ogni attività non si considera solo la resa, ma anche la possibilità di inserimento per persone con difficoltà, che nel lavoro agricolo della cascina e semi-industriale del caseificio trovano una dimensione sana e costruttiva cui dedicarsi, e, nei casi più fortunati, un vero e proprio percorso verso l’autonomia.
Scopri di più sul sito

Momo Società Cooperativa Sociale
La Cooperativa MOMO nasce nel 2002 a Cuneo. Qui un gruppo di giovani, cresciuti sperimentando l’impegno di animazione nell’oratorio salesiano, decidono di professionalizzare il proprio operato nel settore dell’educazione e dei servizi sociali, scegliendo la forma imprenditoriale della cooperazione sociale.
Gli ambiti di intervento sono: abitare sociale e migranti, autismo, giovani, lavoro, rigenerazione urbana, scuola e sostegno educativo.
Scopri di più sul sito

Cooperativa Sociale Progetto Emmaus
La Cooperativa Sociale “Progetto Emmaus” è una cooperativa sociale di tipo A, ente no profit, di servizi alla persona. Nata a metà degli anni ’90 ad Alba, opera nel campo della psichiatria e della disabilità attraverso la gestione di strutture residenziali e di attività territoriali in convenzione con le varie ASL ed i Consorzi Socio Assistenziali del Piemonte.
Scopri di più sul sito

Voci Erranti Onlus
Il gruppo Voci Erranti nasce come Associazione, principalmente per fare Teatro, e solo dopo circa diciotto anni di attività matura l’idea di diventare anche Cooperativa Sociale di tipo A e B.
È stato proprio il Teatro a portare in luoghi di periferia, dove l’emarginazione e il disagio sociale sono parte integrante del territorio, a far incontrare persone e famiglie che vivono ai margini con grandi difficoltà quotidiane. L’emergenza è l’opportunità lavorativa e per molte persone è questa l’unica certezza per non cadere in comportamenti a rischio.
Così è iniziato con il Progetto del Caffè Intervallo a Savigliano ( CN ) seguito dal Biscottificio all’interno della Casa di Reclusione di Saluzzo e poi dal Progetto RI-ESCO.
Scopri di più sul sito

Altro Mercato
Altromercato nasce con una vocazione: favorire il mercato equo solidale senza marginalizzazione né sfruttamento, e dove la terra è rispettata e protetta.
Trent’anni fa ci credevamo soltanto noi. Oggi siamo la principale realtà di Commercio Equo e Solidale in Italia. Generiamo impatto positivo e opportunità di sviluppo in tutto il mondo, attraverso il commercio equo e la cooperazione internazionale.
Scopri di più sul sito

Libera Terra
Libera Terra nasce con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona. Inoltre, svolge un ruolo attivo sul territorio, coinvolgendo altri produttori che condividono gli stessi principi e promuovendo la coltivazione biologica dei terreni.
Scopri di più sul sito

e presto altri ancora!